Plafoniera Neon 58w e plafoniera neon 2 x 58w sono tra le lampade a scarica più diffuse. Scopri perchè e come Sostituire i Neon 2×58 W con LED ad alta efficienza e durata.
Cos’è la Plafoniera Neon 2 x 58 Watt?
Anche se gergalmente utilizziamo il termine “Neon” in realtà il termine corretto per definire questo tipo di illuminazione è lampade a scarica tubolari fluorescenti. Ma la Plafoniera Neon 2x58w è anche conosciuta come Plafoniera Doppio Neon.
Lunghezza Neon 58W
La lunghezza dei tubi neon 58w è di 150 cm, il diametro tra i 26 ed i 28 mm e vengono ospitate in plafoniere quasi sempre realizzate in plastica.
Neon 58 Watt: Quanti Lumen Emettono?
Come abbiamo già visto nell’articolo su Rapporto e Tabella Conversione Lumen/Watt un tubo a neon di 58 watt emette all’incirca 5000 Lumen. Significa che ha una efficienza luminosa di circa 90 lumen/watt nell’ipotesi migliore.
Pertanto complessivamente le plafoniere 2x58w emettono all’incirca 10000 Lumen cadauna.
Durata Neon 58 Watt
La durata delle plafoniere neon a 58 watt è mediamente di 20000 ore. In una industria a ciclo continuo significa doverle sostituire dopo non più di due anni.
Dove si usano le Plafoniere a Neon 58w?
Quante volte le abbiamo viste in giro il tubo fluorescente delle 58w o i tubi delle 2 x 58 watt? Gli ambiti di applicazione di questo tipo di dispositivi di illuminazione a scarica tubolare sono moltissimi di seguito elencati alcuni:
- Illuminazione capannoni
- Illuminazione uffici
- Illuminazione aeroporti
- Illuminazione stazioni
- Illuminazione scuole
- Illuminazione negozi
- Illuminazione centri commerciali
- etc, etc…
Confronto Plafoniere Neon 2×58 W vs Plafoniere a LED
Passiamo ora al confronto tra le plafoniere neon 2×58 watt con le nostre plafoniere a LED per capannoni Industriali.
Plafoniera LED Equivalente 2x58w Neon
La soluzione equivalente 2x58w Neon a LED è la nostra plafoniera LED Clean 2.0 a 3 Moduli che assorbe 73Watt complessivamente emettendo 13000 Lumen di flusso luminoso.
Abbiamo visto che nel migliore delle ipotesi i tubi neon possono offrire 90 lumen/watt di efficienza luminosa.
Le plafoniere LED industriali hanno una efficienza luminosa complessiva di 220 Lumen/watt circa 2,5 volte in più.
Questo equivale a dire che se prima per illuminare un ambiente con le lampade neon come ad esempio un capannone industriale servivano 10 Kw con le soluzioni a LED serviranno solo 4 Kw.
Si consumano meno watt ma va puntualizzato che complessivamente si ottiene più luce al suolo a parità di flusso luminoso perchè con le ottiche delle plafoniere a led la luce viene incanalata ed inviata completamente al suolo a differenza delle plafoniere neon che avvalendosi di ottiche spesso scadenti disperdono molta luce anche lateralmente.
Ridurre il numero di Plafoniere 2x58w
Un altro vantaggio legato alle ottiche è relativo alla riduzione dei punti luce.
In Alcune situazione se servivano 4 modelli di plafoniera neon 2x58w con la soluzione Clean a 3 Moduli da 73 Watt ne servirebbero solo 3 per coprire la stessa area avendo lo stesso numero di lumen in quanto le ottiche delle plafoniere led sono in grado di distribuire la luce più ampiamente mantenendo l’uniformità.
I Consumi in questo esempio di sostituire neon con LED di nostra produzione sarebbero 116×4 vs 73×3= 464 watt vs 219 watt un risparmio di oltre il 50% di energia elettrica a parità di luce emessa.
Ridurre la Manutenzione rispetto la plafoniera 2 x 58w
Ultimo confronto riguarda la durata. 20000 ore contro 100000 ore di vita utile significa evitare la fornitura ed installazione sostitutiva per 5 volte dei tubi, starter e reattori.
Infine va detto che con le plafoniere a LED Industriali della nostra Produzione Lampade LED Italiana è possibile ottenere i TEE o Certificati Bianchi che ti aiuteranno ad accorciare il tempo per il ritorno dell’investimento.
Ora che sai tutti i vantaggi di dire addio alle Plafoniere Neon 58w non esitare a chiamarci al 346 9783030 per ottenere un’offerta personalizzata.