Plafoniera Neon 58w e plafoniera neon 2 x 58w sono tra le lampade a scarica più diffuse. Scopri perchè e come Sostituire i Neon 2×58 W con LED ad alta efficienza e durata.
Cos’è la Plafoniera Neon 2 x 58 Watt?
Anche se gergalmente utilizziamo il termine “Neon” in realtà il termine corretto per definire questo tipo di illuminazione è lampade a scarica tubolari fluorescenti. Ma la Plafoniera Neon 2x58w è anche conosciuta come Plafoniera Doppio Neon.
Lunghezza Neon 58W
La lunghezza dei tubi neon 58w è di 150 cm, il diametro tra i 26 ed i 28 mm e vengono ospitate in plafoniere quasi sempre realizzate in plastica.
Neon 58 Watt: Quanti Lumen Emettono?
Come abbiamo già visto nell’articolo su Rapporto e Tabella Conversione Lumen/Watt un tubo a neon di 58 watt emette all’incirca 5000 Lumen. Significa che ha una efficienza luminosa di circa 90 lumen/watt nell’ipotesi migliore.
Pertanto complessivamente le plafoniere 2x58w emettono all’incirca 10000 Lumen cadauna.
Tuttavia questi 10000 lumen devono affrontare delle perdite
Le perdite sono legate alla forma circolare dei tubi fluorescenti che emettendo luce a 360° e devono impiegare riflettori e mascherine deflettrici per incanalare la stessa verso il basso.
La riduzione del Flusso Luminoso è mediamente del 30% pertanto una Plafoniera 2×58 Watt a tubi Fluorescenti emette un flusso luminoso utile di 7000 Lumen.
Durata Neon 58 Watt
La durata delle plafoniere neon a 58 watt è mediamente di 20000 ore. In una industria a ciclo continuo significa doverle sostituire dopo non più di due anni.
Consumo Plafoniera 2x58w
Quanta Energia consumano le Plafoniere 2x 58 Watt? oltre ai 58 Watt dei singoli tubi fluorescenti quindi 58×2=116 Watt serve aggiungere un 18% di consumi legati al trasformatore. Quindi il consumo complessivo della plafoniera 2x58Watt è 116×1,18=136,88 Watt
Dove si usano le Plafoniere a Neon 58w?
Quante volte le abbiamo viste in giro il tubo fluorescente delle 58w o i tubi delle 2 x 58 watt? Gli ambiti di applicazione di questo tipo di dispositivi di illuminazione a scarica tubolare sono moltissimi di seguito elencati alcuni:
- Illuminazione capannoni
- Illuminazione uffici
- Illuminazione aeroporti
- Illuminazione stazioni
- Illuminazione scuole
- Illuminazione negozi
- Illuminazione centri commerciali
- etc, etc…
Confronto Plafoniere Neon 2×58 W vs Plafoniere a LED
Passiamo ora al confronto tra le plafoniere neon 2×58 watt con le nostre plafoniere a LED per capannoni Industriali.
Plafoniera LED Equivalente 2x58w Neon
La soluzione equivalente 2x58w Neon a LED è la nostra plafoniera LED Clean 2.0 a 3 Moduli che assorbe 73Watt complessivamente emettendo 13000 Lumen di flusso luminoso.
Questa soluzione andrà dimmerata in modo tale da farle emettere 7000 Lumen e raggiungere un consumo di 45 watt.
45 Watt Rispetto ai precedenti 136,88 Watt significa risparmiare ogni ora che si tengono accese le luci almeno 90 Watt!!!
La plafoniera a 2 moduli anche se avrebbe la giusta potenza non risulterebbe adeguata come distribuzione della luce per una sostituzione punto-punto delle Plafoniere Fluorescenti 2×58 Watt.
Un altro vantaggio nel dimmerare questa lampada è l’aumento della durata in quanto scaldandosi meno durerà molto più a lungo nonostante avesse già tecnologia progettata per durare nel tempo.
Abbiamo visto che nel migliore delle ipotesi i tubi neon possono offrire 90 lumen/watt di efficienza luminosa (60 lumen/watt reali).
Le plafoniere LED industriali offerte hanno una efficienza luminosa complessiva di 180 Lumen/watt circa 3 volte in più.
Questo equivale a dire che se prima per illuminare un ambiente con le lampade neon come ad esempio un capannone industriale servivano 10 Kw con le soluzioni a LED serviranno solo 3 Kw.
Si consumano meno watt ma va puntualizzato che complessivamente si ottiene più luce al suolo a parità di flusso luminoso perchè con le ottiche delle plafoniere a led la luce viene incanalata ed inviata completamente al suolo a differenza delle plafoniere neon che avvalendosi di ottiche spesso scadenti disperdono molta luce anche lateralmente.
Ridurre la Manutenzione rispetto la plafoniera 2 x 58w
Ultimo confronto riguarda la durata. 20000 ore contro 100000 ore di vita utile significa evitare la fornitura ed installazione sostitutiva per 5 volte dei tubi, starter e reattori.
Infine va detto che con le plafoniere a LED Industriali della nostra Produzione Lampade LED Italiana è possibile ottenere i TEE o Certificati Bianchi che ti aiuteranno ad accorciare il tempo per il ritorno dell’investimento.
Ora che sai tutti i vantaggi di dire addio alle Plafoniere Neon 58w non esitare a chiamarci al 346 9783030 per ottenere un’offerta personalizzata.