339 - 593 54 74 info@lampadealed.eu

La Plafoniera Neon 58w ed anche la plafoniera neon 2 x 58w sono tra le lampade a scarica più diffuse. Scopri perchè abbandonare i Neon 58 W e passare ai LED.

Cos’è la Plafoniera Neon 2 x 58 Watt?

Anche se gergalmente utilizziamo il termine “Neon” in realtà il termine corretto per definire questo tipo di illuminazione è lampade a scarica tubolari fluorescenti. La lunghezza dei tubi neon 58w è di 150 cm, il diametro tra i 26 ed i 28 mm e vengono ospitate in plafoniere quasi sempre realizzate in plastica.

Come abbiamo già visto nell’articolo su Rapporto e Tabella Conversione Lumen/Watt un tubo a neon di 58 watt emette all’incirca 5000 Lumen. Significa che ha una efficienza luminosa di circa 90 lumen/watt nell’ipotesi migliore.

La durata delle plafoniere neon a 58 watt è mediamente di 20000 ore. In una industria a ciclo continuo significa doverle sostituire dopo non più di due anni.

Dove si usano le Plafoniere a Neon 58w?

Quante volte le abbiamo viste in giro le 58w o le 2 x 58 watt? Gli ambiti di applicazione di questo tipo di dispositivi di illuminazione a scarica tubolare sono moltissimi di seguito elencati alcuni:

Confronto Plafoniere Neon 2×58 W vs Plafoniere a LED

Passiamo ora al confronto tra le plafoniere neon 2×58 watt con le nostre plafoniere a LED Industriali.

Abbiamo visto che nel migliore delle ipotesi i tubi neon possono offrire 90 lumen/watt di efficienza luminosa.

Le plafoniere LED industriali hanno una efficienza luminosa complessiva di 220 Lumen/watt circa 2,5 volte in più.

Questo equivale a dire che se prima per illuminare un ambiente con i neon come ad esempio un capannone industriale servivano 10 Kw con le soluzioni a LED serviranno solo 4 Kw.

Si consumano meno watt ma va puntualizzato che complessivamente si ottiene più luce al suolo a parità di flusso luminoso perchè con le ottiche delle plafoniere a led la luce viene incanalata ed inviata completamente al suolo a differenza delle plafoniere neon che avvalendosi di ottiche spesso scadenti disperdono molta luce anche lateralmente.

Un altro vantaggio legato alle ottiche è relativo alla riduzione dei punti luce. Se con i neon 2x58w servivano 3 plafoniere con la soluzione proposta ne servirebbero solo 2 per coprire la stessa area in quanto le ottiche delle plafoniere led sono in grado di distribuire la luce più ampiamente mantenendo l’uniformità.

Ultimo confronto riguarda la durata. 20000 ore contro 100000 ore di vita utile significa evitare la fornitura ed installazione sostitutiva per 5 volte dei tubi, starter e reattori.

Infine va detto che con le plafoniere a LED Industriali della nostra Produzione Lampade LED Italiana è possibile ottenere i TEE o Certificati Bianchi che ti aiuteranno ad accorciare il tempo per il ritorno dell’investimento.

Ora che sai tutti i vantaggi di dire addio alle Plafoniere Neon 58w non esitare a chiamarci al 346 9783030 per ottenere un’offerta personalizzata.