3469783030 info@lampadealed.eu

Lumen Watt: Guida alla comprensione del Rapporto Lumen Watt e utile Tabella di Conversione Lumen Watt per LED, Incandescenza, Alogena, a Scarica e Sodio.

Un argomento da approfondire nel tema dell’illuminazione riguarda una miglior comprensione di cosa siano i Lumen, di cosa siano i Watt, che importanza abbia il loro rapporto. Infine ti Forniremo una tabella di conversione per confrontare il rapporto lumen watt nelle varie fonti di illuminazione quali i LED, le lampade alogene e le lampade a scarica.

Watt : Unità di Misura della Potenza Assorbita

I Watt, che ha simbolo W, è una unità di misura impiegato a livello internazionale che esprime la potenza. Nel caso di dispositivi elettrici ed elettronici, come anche per l’illuminazione, il watt rappresenta la potenza assorbita che equivale anche nominalmente ad un volt moltiplicato per gli ampere.

Un errore molto comune che commette chi non è esperto di illuminotecnica è quello di cercare il tipo di lampade a LED di cui hanno bisogno ad esempio cercando nel motore di ricerca lampade led 100 watt.

Però il giusto approccio per illuminare un ambiente è individuare i livelli di illuminazione ideali al contesto definendo i Lux che serve avere per ottenere il nostro scopo. Dai Lux con altri calcoli è possibile infine individuare quanti lumen dovranno emettere i vari dispositivi che faranno parte del progetto illuminotecnico.

A livello domestico per sostituire le lampadine sarebbe più corretto chiedersi “1000 Lumen quanti watt sono?” se conoscete appunto i lumen che vi servono. Ovviamente la ricerca da fare se conoscete solo i watt delle vecchie lampadine ad incandescenza sarà qualcosa del tipo corrispondenza watt LED.

Conoscere i Watt che consumano le Lampade a LED, insieme ad i lumen emessi, è fondamentale come vedremo meglio per calcolare l’efficienza luminosa.

Lumen: Unità di Misura del Flusso Luminoso

Il Lumen, con simbolo lm, è l’unità di Misura del Flusso Luminoso. Questa unità di misura si usa per quantificare la quantità di flusso luminoso visibile emesso da un corpo illuminante con proiezione sferica. Per questo motivo i dispositivi per misurare il flusso luminoso sono dei contenitori sferici dove posizionare al centro la fonte luminosa da misurare.

Da non confondere i Lumen con i Lux in quanto i Lux sono Lumen su metro quadrato e come visto prima servono a definire i livelli di illuminazione a seconda dei contesti.

Efficienza Luminosa: Il Rapporto Lumen Watt

L’efficienza Luminosa si ottiene da un semplice calcolo cioè il Rapporto Lumen Watt. Dividendo quindi il numero di lumen dichiarati dal produttore per il numero di watt di potenza nominale e si otterrà l’efficienza luminosa espressa in Lumen / Watt o con i simboli Lm / W.

L’efficienza Luminosa dei dispositivi è un dato di primaria importanza quando si effettua l’acquisto di un apparecchio di illuminazione a LED.

Maggiore è l’efficienza luminosa ed in modo direttamente proporzionale minori sono i consumi e quindi il risparmio in bolletta.

A questo va aggiunto che tramite i certificati bianchi è possibile ottenere un rimborso dei dispositivi fino all’80% del costo del nuovo impianto di illuminazione a LED. I certificati bianchi sono maggiori anch’esso in modo direttamente proporzionale all’efficienza luminosa perchè le quote sono calcolate sul risparmio energetico diretta conseguenza dell’efficienza luminosa.

Questo dato non può essere trascurato specialmente per le grandi realtà come per l’illuminazione capannoni Industriali.

Tabella Efficienze Luminose Rapporto Lumen Watt

Di seguito è riportata la tabella con l’elenco delle efficienza luminosa delle più diffuse fonti di illuminazione:

Tabella Rapporto Lumen Watt

 Tipo di Lampada  Efficienza Luminosa ( Lumen / Watt)
Incandescenza 8 – 17
Fluorescenti Tubolari 70 – 100
Fluorescenti compatte 46 -75
 Alogene 16 – 35
Sodio ad Alta Pressione 85 – 150
 Sodio a Bassa Pressione  100 – 200
LED bassa Efficienza 70-90
LED Media Efficienza 90-120
 LED Alta Efficienza  120-250

 

Tabella Conversione Lumen Watt

La tabella conversione Lumen Watt sta ad indicare i consumi per i vari tipi di fonte luminosa:

  • 1000 Lumen quanti Watt sono?
  • 400 Lumen quanti Watt sono?
  • 100 Lumen quanti Watt sono?

Tabella di Conversione Lumen Watt

 Tipo di Lampada Watt per 1000 Lumen Watt per 400 Lumen Watt per 100 Lumen
Incandescenza 80 32 8
Fluorescenti Tubolari 11,7 4,7 1,1
Fluorescenti compatte 16.6 6,6 1.6
 Alogene 40 16 4
Sodio ad Alta Pressione 8,5 3,4 0,8
 Sodio a Bassa Pressione  6,6 2,6 0,6
LED bassa Efficienza 12,5 5 1,2
LED Media Efficienza 9,5 3,8 0,9
 LED Alta Efficienza  4 1,6 0,4

 

Equivalenze Watt Lumen LED

Infine per essere del tutto chiari andiamo ad elencarti qualche esempio di equivalenza tra i tipi di lampade più diffuse. Questi esempi di equivalenze sono rapportate utilizzando l’efficienza luminosa che la nostra produzione lampade LED offre cioè 200 Lumen/Watt.

L’equivalenza di una Plafoniera Neon Industriale 2x 58 Watt con lampade a scarica tubolari fluorescenti è il nostro modello di Plafoniera a LED Industriale a 2 Moduli da 24 Watt.

L’equivalenza per dei Faretti Alogeni Watt Nominali 60 W sono i nostri faretti LED Incasso 7 Watt.