3469783030 info@lampadealed.eu

Illuminazione Uffici

L’illuminazione Uffici deve essere progettata per garantire comfort visivo del lavoratore ed anche risparmio energetico usando Illuminazione Industriale a LED.

Le vecchie plafoniere neon per ufficio sono oramai obsolete e non sono in grado di offrire gli stessi vantaggi che le lampade a led permettono di beneficiare per l’illuminazione ufficio.

Preventivo Illuminazione Ufficio a LED

In questo tipo di ambiente servire la corretta illuminazione per eseguire al meglio il compito visivo è importantissimo al fine di ottenere il massimo in termini di produttività di chi vi opera.

Le illuminazioni per Ufficio LED sono la risposta per tutti gli ambienti di lavoro, siano essi più o meno da integrare alla luce naturale.

La possibilità di integrazione domotica delle luci industriali a LED che ti offriamo permette di sfruttare sensori di movimento, sensori per i livelli di illuminamento atti a regolare secondo necessità, in modo automatico, la giusta illuminazione degli uffici.

Pannello LED Illuminazione Uffici

Plafoniere a LED per Uffici

Gli uffici industriali molto spesso sono accompagnati da controsoffitti con pannelli 60x60 per un discorso di praticità specialmente nei capannoni prefabbricati, ma anche in strutture aziendali come palazzine moderne o edifici storici.

Per questo motivo uno dei sistemi di illuminazione uffici industriali maggiormente diffusi sono appunto le plafoniere LED 60x60.

Illuminazione Ufficio : Normativa

Anche per l’illuminazione Ufficio Normativa a cui bisogna fare riferimento è quella relativa all’illuminazione nei luoghi di lavoro cioè la UNI EN 12464-1.

Essa definisce i livelli di illuminamento medio mantenuto, la temperatura di colore correlata della luce, la resa cromatica, i livelli di abbagliamento da seguire per non incorrere in sanzioni.

Le linee guida dei posti di lavoro inerenti alle luci per ufficio sono state stilate per garantire al lavoratore:

  • Buona visibilità per garantire Prestazioni visive in attività prolungate;
  • Comfort Visivo: evitare abbagliamento, flickering, tonalità non idonee al compito visivo per il benessere del lavoratore;
  • Sicurezza: L’illuminazione deve permettere la buona visibilità degli oggetti consentendo di percepire gli ostacoli pericolosi;

Altro fattore di rilievo è l’UGR che è l’acronimo di Unifield Glare Rating che sta ad indicare

Infatti la tonalità di colore ad esempio influisce sullo stato d’animo e quindi non deve essere troppo calda per non ridurre le capacità cognitive ma nemmeno troppo fredda che se eccessiva aumenta troppo la vigilanza del lavoratore trasformandola in non produttiva ansia.

Tabella UNI EN 12464-1 Illuminazione Uffici

 Tipo di Zona, Attività o Uso  Livelli di Illuminamento Medio in Lux [Lx]  UGR  Indice di Resa Cromatica [CRI]  Uniformità di Illuminamento [Uo]  Note Specifiche
Archiviazione e Copiatura 300 19 80 0,40
Scrittura, lettura ed elaborazione dati 500 19 80 0,60
Disegno Tecnico 750 16 80 0,70
 Stazioni CAD 500 19 80 0,60
Sale per Conferenze e Riunioni 500 19 80 0,60 L’illuminazione dovrebbe essere regolabile di intensità
 Reception (zone ricezione)  300 22 80 0,60
 Archivi 200 25 80 0,40

Integrazione Illuminazione Naturale ed Artificiale

La normativa prevede che i luoghi di lavoro debbano disporre di luce naturale a sufficienza per eseguire i compiti visivi e fornire sicurezza salvo alcuni casi come una necessità lavorativa particolare oppure se l’ambiente di lavoro si trova in ambienti sotterranei.

Dove non c’è abbastanza luce naturale essa va integrata con l’illuminazione artificiale garantendo cosi la sicurezza ma non da meno salute e benessere dei lavoratori.

Le finestre ed i lucernai devono disporre di dispositivi per la regolazione della luce naturale, quindi sistemi di oscuramento adeguati per quando la troppa luce porterebbe un disagio con abbagli o riflessi non desiderati.

Illuminazione Ufficio Videoterminali

La diffusione dei PC negli uffici è aumentata incredibilmente e per questo motivo la normativa per l’illuminazione uffici ha una sezione dedicata ai videoterminali.

Questa fornisce le linee guida per una corretta progettazione dell’illuminazione uffici con videoterminali considerando anche i fattori di riflessione che si possono creare sullo schermo del videoterminale in questione.

Preventivo Illuminazione Uffici

Se desideri illuminare i tuoi Uffici con soluzioni realizzate da una Produzione Lampade a LED Italiana garantita 10 anni, affidabili, eleganti ed efficienti contattaci immediatamente.

Otterrai rapidamente un Preventivo per ottenere una Illuminazione Ufficio a LED che non solo si ripaga da sola mese dopo mese ma che migliorerà la qualità della visibilità nell’ambiente di lavoro per un maggior benessere e produttività da parte del lavoratore.

Inviaci una mail a:

Chiama ora al Numero:

oppure Fatti Richiamare: