339 - 593 54 74 info@lampadealed.eu

Illuminazione Scale Interne: Scopri tante Idee per creare Ambienti di Design con Barre a LED, Applique Moderne e Faretti Segnapasso LED.

Ogni progetto di Illuminazione Scala Interna richiede sempre una particolare cura ed attenzione.

Le scale di casa danno accesso alle varie stanze come la camera da letto, il bagno che si trovano ai piani superiori ed in alcune abitazioni sono posizionate direttamente in soggiorno in caso si tratti di abitazioni open space.

Le diverse tipologie di scale e l’esigenza di dare la giusta quantità di luce all’ambiente possono far prediligere soluzioni illuminotecniche diverse tra loro.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche che tutti i corpi illuminanti destinati all’area scale dovrebbero avere e quali possono essere le possibili soluzioni per un’Illuminazione Scala Interna moderna e di design.

I Vantaggi dell’Illuminazione Scale Interne LED

Scegliere dei sistemi illuminanti a LED significa realizzare un’Illuminazione Scala Interna che offre sia un buon risparmio energetico, sia una minore spesa di manutenzione.

La tecnologia Light Emitting Diode consente di avere la stessa quantità di luce che veniva offerta dai sistemi di illuminazione tradizionali, ma con un risparmio energetico fino al’90%.

Cosa significa tutto questo? Significa che, se prima per i Segnapassi Scala con faretti alogeni tenuti accesi tutta la notte spendevamo 30 euro al mese, oggi potremo avere le stesse prestazioni pagando solo 3 euro al mese!

Ma il risparmio che offrono i Segnapasso LED Scale e gli apparecchi impiegati per l’illuminazione a parete di quest’area non si limita al minor consumo di energia.

Le lampade a LED possono arrivare ad assicurare una durata fino oltre 100.000 ore, contro le 6.000 che venivano invece garantite da una alogena.In pratica, scegliendo lampade a LED per l’illuminazione Vano Scala potrai avere dei corpi illuminanti che non richiederanno nessun intervento di manutenzione per più di 22 anni, anche supponendo un’accensione di 12 ore al giorno.

Un Faretto Segnapasso Scale svolge un duplice ruolo. Da una parte assicura all’ambiente un fascino ed un design particolare, mentre dall’altro svolge un ‘importante funzione di sicurezza anche durante le ore notturne.

Un’abitazione disposta su più piani richiede l’installazione di percorsi luminosi che consentano di orientarsi al buio e di muoversi in totale sicurezza. I Segnapassi Scala a LED svolgono appunto questa importante funzione, contribuendo anche a creare aree di grande impatto visivo con i loro affascinanti giochi di luce.

Prodotti di Illuminazione per Scale Interne

La presenza di una struttura che collega più piani all’interno della caso o abitazione è qualcosa che cattura sempre l’attenzione. Sono sempre di più le aziende che propongono gradinate in stile elegante.

Oltre ad una funzione pratica le scale sono sempre di più veri e propri elementi di arredo. Per questo è importante che anche l’Illuminazione Scale a LED segua quei principi di funzionalità e ricercatezza.

Di seguito le soluzioni di lampade a LED ideali per un’Illuminazione Scale Interne moderna e di design che la nostra azienda ti può Offrire. Si può scegliere tra:

  • Barre LED
  • Faretti ad incasso
  • Applique
  • Faretti a parete

Barre LED

Per un’Illuminazione Scala capace di offrire tutto il comfort visivo ed il look suggestivo donato dalla retroilluminazione è possibile ricorrere alle Barre a LED. Si tratta di profilati in alluminio i quali rivestono dei circuiti stampati su strisce lineari i quali a loro volta ospitano Chip LED.

Attraverso una migliore dissipazione del calore, riescono a garantire una maggiore durata nel tempo rispetto a delle semplici strip. Anche l’installazione risulta agevolata dalla presenza del profilato rigido, così da renderle perfette per creare un’Illuminazione LED Scale Interne dal design moderno ed accattivante.

Le nostre Barre a LED sono perfette per un’Illuminazione Scale Moderne decorativa nonchè funzionale grazie alle altissime prestazioni che sono in grado di offrire sia in termini di efficienza che di durata.

Dover intervenire a breve scadenza su un impianto di Illuminazione Scala Interna è una brutta situazione e sarebbe meglio evitarla. Per questo che ci teniamo a sottolineare che con le nostre Barre a LED potrai avere la serenità di non dover affrontare nuovi lavori per oltre 20 anni.

Di grande interesse per Light Designer, Architetti e anche dei semplici privati troverai il fatto che la nostra Azienda si occupa della Produzione Lampade LED su Misura tra cui appunto le Barre. Quando si devono illuminare gli scalini di una rampa di scale è indispensabile optare per soluzioni su misura se si desidera un risultato finale d’eccellenza.

Faretti LED Incasso

I Faretti ad incasso a LED rappresentano una delle scelte maggiormente diffuse e particolarmente apprezzate dai migliori Light Designer per un’Illuminazione Scale Interne che coniughi alla perfezione funzionalità e design. L’uso dei Faretti LED Incasso Cartongesso permette al prodotto di essere una soluzione a scomparsa dall’aspetto minimale.

Possono essere impiegati come eleganti Segnapasso LED Scale, da applicare direttamente sul gradino. Con i nostri Faretti da Incasso a LED potrai realizzare un’Illuminazione Gradini Scale che unisce un look contemporaneo alla praticità di un prodotto in grado di orientare il flusso luminoso proprio nei punti in cui serve.

Grazie alle diverse aperture disponibili dell’irradiamento angolare è possibile avere un controllo totale sull’emissione della luce. In questo modo potrai giocare sul tipo di irradiamento da usare in base al tipo di rampa o gradino particolare da illuminare. Inoltre puoi ridurre al minimo gli sprechi ed avere un effetto scenografico che non mancherà di catturare l’attenzione dei tuoi ospiti.

Applique Moderne a LED

Le applique a LED Moderne che proponiamo si dimostrano uno degli elementi per Illuminazione Vano cale a parete più eleganti e ricercati. Capaci di adattarsi perfettamente sia ad uno stile moderno e contemporaneo, che ad un arredamento classico.

Perfette da applicare lungo la parete che costeggia la scala regalano fasci di luce che si sprigionano da una affascinante goccia illuminante. Con il loro flusso luminoso di 1200 Lumen diretto dall’alto verso il basso creano un’Illuminazione Vano Scala ideale per creare percorsi sicuri.

Le nostre Applique LED sono caratterizzate da un design moderno che consente di unire alle ottime performance tecniche anche un look che darà al Vano Scale un aspetto unico e suggestivo. Accattivanti nella forma ed efficaci nelle prestazioni sono il frutto di quella progettazione accurata e lavorazione meticolosa che hanno reso il Made in Italy famoso ed apprezzato in tutto il mondo.

Faretti LED a Parete

La soluzione con Faretti a parete è ideale per illuminare le scale a LED racchiuse all’interno di due muri, in quanto il fascio luminoso, riflettendosi sulla parete di fronte andrà a donare una luminosità omogenea su tutta l’area

Perfetti per un’applicazione a muro che doni luminosità al vano scale interno i nostri Faretti a Parete sono ideali quando, ad esempio, si vuole mettere in risalto tutto il fascino di un muro in pietra che costeggia la scalinata, valorizzandone i particolari pregi architettonici.[mi convince poco quell’intro sembra che va bene solo per le scale con due muri,,,,]

Idee di Illuminazione Gradini Scale Interne

La progettazione può prevedere l’impiego di sistemi integrati oppure applicati lungo i bordi interni o esterni delle singole pedate. Per la prima soluzione potremmo optare per dei Faretti ad Incasso oppure per delle nuovissime Barre a LED calpestabili.

Anche per l’applicazione lungo i bordi le Barre a LED si riveleranno preziosissime alleate per mettere in risalto la geometria essenziale di una scala interna al calar della sera attraverso l’illuminazione dei singoli gradini. Con la sua illuminazione lineare una Barra LED saprà creare piacevoli giochi di luce che esaltino e mettano in risalto la forma particolare di ogni tipologia di gradino.

Gradino Sporgente

Per illuminare un gradino sporgente è possibile scegliere di posizionare delle Barre a LED ad L sotto alla rientranza di ciascun gradino. In questo modo si crea un effetto retroilluminazione sprigionato da sotto il gradino perfetto per dare quel tocco di classe in più tipico delle location prestigiose ed un look particolare, che non mancherà certo di conquistare i tuoi ospiti.

Potrai così soddisfare sia le esigenze di illuminazione funzionale che quelle di carattere decorativo mettendo in luce i gradini e creando un’atmosfera avvolgente e suggestiva.

Gradino Semplice

Il gradino semplice è quello che non ha sporgenza alcuna. Per questo tipo di scalino tra le migliori soluzioni possiamo trovare le Barre LED ad incasso calpestabili da inserire nella pedata stessa.Le Barre da Incasso a LED calpestabili consentono di dare agli ambienti indoor in generale, e all’Illuminazione Scale LED in particolare, quel fascino unico ed inconfondibile di una abitazione di design.

L’impiego delle Barre a LED incassate sulla pedata di ogni gradino è una soluzione molto apprezzata dai Light Designer per un’Illuminazione Scale Moderne in ambienti di lusso. Le linee minimaliste delle Barre si prestano perfettamente all’inserimento in contesti contemporanei, donando effetti suggestivi davvero.

Una alternativa è quella di usare i faretti da incasso orientabili da collocare o sulla parete laterale alla base del gradino per illuminarlo per tutta la sua lunghezza. Anche Incassare dei faretti orientabili ai lati del soffitto delle scale permetterà di illuminare i gradini ed al contempo le pareti o la parete laterale.

La geometria pulita della scala viene così resa ben visibile anche nelle ore serali e notturne, trasformando la scala interna a gradino semplice in un elegante elemento di arredo.

Gradino in Marmo Retroilluminato

Le Scale realizzate in marmo sono destinate a location particolarmente lussuose. Le caratteristiche di questo nobile materiale permettono di dare vita ad ambienti davvero unici.

Se poi si realizzano i gradini con delle lastre sottili di marmo è possibile creare una retroilluminazione suggestiva ed avvolgente.

La Barra a LED posizionata dietro al marmo consente alla luce di valorizzare tutte le delicate venature dando origine ad una rampa di grandissimo impatto visivo che difficilmente potrà passare inosservata ai tuoi ospiti.

Illuminazione Scale Sospese con Gradino a Sbalzo

Le scale realizzate con gradino a sbalzo sono anche definite come “scale sospese”. Anche per illuminare i gradini di una scala interna di questo tipo serve trovare il giusto elemento che coniughi in maniera eccellente design e funzionalità.

Non si tratta solo di rendere sicura la scala, ma anche di saperne esaltare le forme così particolari. Il flusso luminoso di piccoli faretti utilizzati come Segnapassi Scale, ad esempio, sarà perfettamente in grado di porre l’attenzione sulla forma insolita ed esclusiva della scalinata e creare un’effetto scenografico suggestivo, grazie alla meravigliosa sensazione di questi gradini sospesi.

La collocazione ideale per i nostri Faretti ad Incasso LED è la parete del muro adiacente la scala, alla base del gradino. Installando un faretto a LED alla base di ogni gradino sarà possibile fornire una illuminazione uniforme su tutta la scalinata.

Come per quello semplice, anche il gradino a Sbalzo può essere illuminato dalle nuovissime Barre a LED da Incasso calpestabili. La Barra posizionata direttamente sulla pedata dello scalino contribuirà a mettere in risalto la particolare caratteristica di questi stupendi gradini incastonati nel muro ed accompagnati spesso da elegantissime ringhiere in vetro trasparente.

Il posizionamento delle Barre a LED potrà avvenire anche lungo tutto il perimetro frontale della pedata. In quest’ultimo caso si creeranno dei percorsi di luce soffusa che disegnino delicatamente i contorni della gradinata mettendo in risalto questi elementi speciali che si sprigionano direttamente dalla parete laterale.

In entrambi i casi otterremo un effetto scenografico avvolgente e suggestivo, oltre che un elemento funzionale che assicura la massima sicurezza nel segno dell’eleganza e del design più esclusivo.

Altre Idee di Illuminazione Scale Interne

Illuminazione Scala a Chiocciola

Affascinante e dalle linee decisamente suggestive, una scala a chiocciola da illuminare può rappresentare una sfida interessante per ogni Light Designer.

L’illuminazione a LED per Scale a Interne che presenta questa particolare conformazione oltre alla corretta visibilità deve offrire un arricchimento estetico. Se da un lato è importante dare la giusta luminosità ai gradini, è altrettanto importante riuscire a farlo mettendo in risalto la forma sinuosa della struttura.

La scala a chiocciola può essere di diversi tipi, alcune sono accompagnate da fatiscenti strutture in cartongesso, altre sono in metallo o legno fissate ad un palo centrale.

Nel caso di scala con palo centrale è possibile fissare qualche farettino LED orientabile sul palo stesso per fornire una buona illuminazione vano scala per tutto il sali-scendi.

Nella scala a chiocciola in cartongesso è possibile usare come Segnapasso LED dei moderni faretti ad incasso LED, da posizionare su ogni gradino oppure a gradini alternati. Anche in questo caso l’effetto visivo risulterà di grande impatto ed i percorsi saranno illuminati in maniera ottimale.

Anche le Barre LED installate su tutta la lunghezza o nella parte larga del gradino, sono soluzioni che trovano il consenso dei Light Designer più affermati.

In questo modo si riesce a soddisfare sia le esigenze funzionali, donando ampia visibilità allo scalino, sia quelle estetiche.

Un’altra soluzione davvero elegante e molto suggestiva consiste nel dare luce alla scala elicoidale sempre attraverso delle modernissime Barre a LED posizionate direttamente sul perno centrale che sapranno donare all’ambiente un look contemporaneo rendendo al tempo stesso i percorsi agevoli e sicuri anche durante le ore notturne.

Illuminazione Scale Condominiali

Le rampe di scale condominiali presentano alcune caratteristiche che le distinguono dalle comuni rampe che si possono trovare all’interno delle abitazioni. In primo luogo devono poter offrire un’Illuminazione Vano Scala uniforme su ogni piano, oltre che offrire ad ogni livello una visibilità adeguata alla normativa vigente.

Per realizzare una buona Illuminazione Scale Condominiali si potrebbe pensare all’installazione di un corpo illuminante centrale a sviluppo verticale e luce diffusa, come ad esempio una Barra LED a soffitto, integrata dalla presenza di moderne ed efficientissime Applique LED a parete che accompagnano il percorso.

Le Applique andranno installate direttamente sul muro laterale che costeggia le scale. Distribuite ogni 5/6 gradini seguiranno l’andamento della gradinata regalando ottima visibilità ed effetti scenografici di grande impatto visivo.

Delle Barre LED ad Incasso Calpestabili si prestano ad un condominio di lusso, che vuole mettere in risalto le sue prestigiose caratteristiche anche negli spazi comuni.

Progettare un’Illuminazione Scale Interne con delle Barre a LED Incassate da collocare direttamente sulla pedata di ogni gradino renderà spettacolare l’ingresso di ogni abitazione del condominio.

Illuminazione Scala Interna Chiusa Ambo i Lati da Muro

Le scalinate racchiuse tra due muri sono quelle che si trovano abbastanza frequentemente all’interno delle abitazioni. Per creare un progetto illuminotecnico adeguato queste aree molto spesso definite scale cieche e prive di illuminazione naturale e dalle dimensioni ridotte è meglio optare per soluzioni minimali.

Faretti a Vista o applique quindi sono da evitare e la giusta soluzione sono le barre LED nei gradini ( abbiamo già visto prima come illuminare in base al tipo di gradino ). Ultime arrivate in ordine di tempo, hanno subito conquistato il cuore dei progettisti di illuminazione grazie alla loro versatilità.

Capaci di offrire performance incredibili dal punto di vista tecnico, consentono di illuminare i gradini di una scala racchiusa tra due muri con un fascio di luce lineare che disegna l’intero perimetro dello scalino senza abbagliare. Le nuove soluzioni calpestabili sono perfette per un inserimento diretto sulla pedata, oltre che sull’alzata del gradino stesso.

Volendo è anche possibile installare i faretti LED ad incasso all’interno di una controsoffittatura in cartongesso, realizzando così una Illuminazione Scala Interna con un flusso luminoso rivolto dall’alto verso il basso. Quest’ultima è tra le soluzioni migliori quando le scale sono strette in larghezza e l’applicazione di cartongesso ridurrebbe troppo il passaggio.

Soluzioni di Illuminazione a Pareti per Scale Interne

Tra i modi per fornire illuminazione al vano scala c’è quello di sfruttare le pareti laterali per collocare i punti luce. I dispositivi che si possono usare sono i Faretti, le Applique e le Barre LED: tutti elementi ideali per dare luce con soluzioni di scenografiche di grande effetto.

Un‘idea moderna e di design vede la luce sprigionarsi direttamente dalla parete che ospita la scala. Per ottenere questo effetto è possibile sfruttare dei faretti incassati a parete che come abbiamo già visto possono illuminare i gradini in tutta la loro lunghezza.

Per quanto riguarda le barre a LED è possibile sfruttarle su tutta la lunghezza della parete usando 1, 2 o anche 3 velette distribuite su diverse altezze per un effetto scenografico d’eccellenza.

Oltre a questo è possibile collocare dei corpi illuminanti a parete che facciano da arredamento oltre che ad illuminare la scala. A tal fine proponiamo le nostre applique LED Moderne. Collocandole a 2 metri e mezzo di altezza sarà possibile creare una illuminazione del percorso, in salita o discesa, dall’aspetto contemporaneo e di grande stile.

Un’ultima considerazione riguarda l’illuminazione Scale con parete in pietra naturale.

Quando parliamo di scale interne con muro in pietra ai lati è importante riuscire a trovare elementi illuminanti che sappiano rispondere all’esigenza di mettere in luce i gradini, mettendo in risalto la parete con le sue pregiate caratteristiche architettoniche senza danneggiarla. In questo caso la scelta di Faretti LED o Barre LED ad Alta Luminosità sono la soluzione ideale.

Le increspature delle pareti in pietra necessitano una elevata potenza di illuminazione per consentire alla luce di illuminare la parete in tutta la sua lunghezza. Per questo motivo serve prestare attenzione al collocamento ed orientamento per evitare il fenomeno di abbagliamento.

Le Barre LED riescono a mettere in evidenza tutte le caratteristiche ed i pregi architettonici di una parete così particolare, rispondendo perfettamente all’esigenza di dare luce agli scalini e mantenendo inalterato tutto il sapore antico che sprigiona il muro in pietra.

Anche i Faretti LED da Incasso installati a soffitto oppure faretti a vista collocati in cima alla parete sapranno dare il giusto risalto alla parete in pietra, valorizzandone le caratteristiche pregiate. Questo tipo di un’Illuminazione Scale d’accento che saprà donare la giusta visibilità anche ai gradini.

E qualche Idea per l’Illuminazione Corrimano

Il corrimano è un elemento primariamente funzionale che in genere accompagna qualsiasi rampa di scale. Ma come trasformare un elemento dalle caratteristiche tipicamente funzionali in un oggetto di arredo di design?

L’illuminazione con le Barre a LED da associare al corrimano si presta bene a questa funzione in quanto consente di avere flussi luminosi lineari che assicurano una visibilità uniforme ed ottimale sui gradini e di donare all’intera area un look veramente speciale.

Si tratta di una soluzione illuminotecnica capace di dare alla scala quel valore estetico aggiuntivo, mettendo in risalto i materiali con cui e costruito: un corrimano in legno acquisterà maggior pregio con l’esaltazione delle sue eleganti venature, mentre un più moderno corrimano in acciaio inox sprigionerà ancor meglio la sua brillantezza.

Il posizionamento di una Barre LED sotto il corrimano per tutta la sua lunghezza è una ottima idea. Questa soluzione saprà fornire la giusta visibilità creando al contempo ambienti quasi magici senza interferire nella funzione di appoggio e di sostegno tipica del corrimano stesso.

A seconda della tipologia si può anche decidere di sfruttare delle barre a LED Incassate nel corrimano stesso. Nel caso siano a vista sarà opportuno usare una soluzione a bassa potenza per creare una striscia luminosa che accompagna il sali scendi.