3469783030 info@lampadealed.eu

Illuminazione Negozi

Un’Illuminazione Negozi a LED ben studiata è la via migliore per attirare clienti invogliandoli ad entrare. Usando il LED coniugherete efficienza e stile.

Affidando l’Illuminazione Negozi ad un Light Designer, potrete ottenere un risultato eccezionale che migliorerà le performance del vostro punto vendita.

Per attirare l’attenzione del cliente, sarà fondamentale prestare la massima accuratezza nell‘Illuminare Vetrine e Insegne. La prima impressione in questo caso, sarà indispensabile per chi è indeciso se entrare o meno in un negozio.

Al tempo stesso andranno illuminati con cura anche l’eventuale bagno, camerini, magazzini e parcheggio del Negozio.

Per realizzare un impianto dalle buone performance il progettista opterà per una illuminazione Negozi LED.

Di seguito andremo a vedere alcuni consigli e idee per utilizzare al meglio le Luci per Negozi a LED e creare ambienti funzionali, eleganti ed accoglienti.

Consigli di Illuminazione Negozi a LED

Resa Cromatica delle Luci LED per Negozi

Ogni Dispositivo Luminoso a LED ha una propria Resa Cromatica. Essa definisce quanto saranno realistiche le tonalità di colore riprodotte dall’Illuminazione del Negozio.

Questa caratteristica viene indicata con la sigla IRC, ovvero Indice di Resa Cromatica, ed è un codice presente su tutte le confezioni di Dispositivi LED. 

Il valore che quantifica tale capacità può essere compreso tra 0 e 100, dove 100 sta a indicare la potenza massima possibile, ovvero la Luce Solare.

Tanto più alto sarà questo valore, tanto più otterrete un Illuminazione Vetrine e Negozi in grado di far risaltare al meglio i prodotti in esposizione.

Provate ad immaginare al contrario, se un banco di frutta e verdura non fosse bene illuminato, a causa di Lampade per Negozi a LED con IRC basso. I prodotti perderebbero la loro appetibilità.

Oppure un capo firmato di alta sartoria se non correttamente illuminato i dettagli delle finiture e dei tessuti perderebbero il loro fascino.

L’Impatto visivo per il cliente non sarebbe dei migliori se l’Illuminazione Negozi o Vetrine non fosse realizzata con dispositivi adeguati, e influirebbe sulla decisione finale di acquisto.

Il nostro consiglio è quello di usare un resa cromatica tra non inferiore ad 85 per le lampade o faretti necessari agli spazi espositivi.

La Tonalità di Luce per l’illuminazione Negozi

La gradazione di colore viene misurata in Kelvin (K), si possono trovare come standard le seguenti tonalità:

  • Luce Fredda, con gradazione superiore a 5300 K, dalle tonalità blu/azzurro
  • Luce Neutra, compresa tra 3300 e 5300 K, dal color bianco
  • Luce Calda, inferiore a 3300 K, dalle sfumature gialle/arancioni

Ogni tipo di attività, in base ai prodotti che vende, dovrebbe scegliere la tonalità di Luce LED più appropriata.

Se per esempio dovete illuminare un attività di alimentari o un ristorante, la luce migliore sarebbe quella a tonalità calda, perché crea un’atmosfera accogliente e di comfort.

La luce neutra dona il giusto compromesso tra forme e colori nell’Illuminazione a LED. Le Luci per Negozi a tonalità neutra vengono spesso impiegate nel settore abbigliamento, perché tendono a mantenere un aspetto più autentico dei colori e dei materiali.

Le Luci a LED di tonalità fredda, sono utilizzate più di frequente in Centri Commerciali, negozi di elettronica, librerie ecc. perché forniscono un’Illuminazione Negozi nitida ed un’alta visibilità.

Il modo migliore per ottenere l’Illuminazione Negozi ideale è svolgere un attento studio per progettare un piano illuminotecnico ben definito e funzionale mirato al tipo di prodotto o servizi in vendita e potenziali clienti di un settore specifico.

Idee di Illuminazione Negozi a LED

Illuminazione Insegne per Negozi a LED

Possedere ed esporre un’Insegna è una necessità per ogni tipo di Negozio. La sua funzione è quella di attirare l’attenzione del cliente anche a distanza catturando il suo sguardo soprattutto nelle ore buie.

Niente di meglio per fare questo è quindi quella di usare una Insegna Luminosa.

Se in passato questo tipo di illuminazioni venivano realizzate con tubi fluorescenti come retroilluminazione oppure con faretti Alogeni come luce diretta, oggigiorno si può adottare una Illuminazione Insegne per Negozi a LED.

Adottare una Illuminazione Insegna Esterna a LED con la tecnologia che ti offriamo significa ridurre i costi per illuminarla dalle 3 alle 20 volte. Questo diventa ancora più significativo per quei Negozi che hanno acceso le insegne 24 ore su 24.

Esistono diversi tipi di Insegne per Negozi e per ognuna c’è il giusto tipo di corpo illuminante a LED.

Barre LED per Insegne

Sia che si tratti di diffondere la luce attraverso del plexiglass che riveste un cassonetto luminoso, lettere scatolate oppure attraverso ad una scritta/logo intagliato la soluzione ideale sono le barre LED ad Alta Luminosità per Esterni.

L’applicazione delle barre LED con spezzoni su misura è perfetta non solo per far passare la luce attraverso l’incavo delle lettere bensì si presta molto bene a retroilluminare il corpo stesso delle scritte per donare all’insegna un aspetto elegante e ricercato.

Faretti LED per Insegne

Quando non è possibile realizzare una illuminazione Insegna con delle barre LED il prodotto da usare in alternativa, in sostituzione ai faretti alogeni, sono i faretti LED da Esterno.

Grazie ai fasci di luce direzionali dei faretti a LED è possibile fornire una perfetta illuminazione all’insegna esterna rendendola ben evidente a tutti i vostri potenziali clienti.

Illuminazione Ingresso e Facciata Negozio a LED

Altro punto focale da non trascurare in un progetto di Illuminazione per Negozi LED, è la Facciata Esterna e l’Ingresso.

Se il negozio in questione non ha una vetrina unica bensì dispone di più vetrine separate da porzioni di muro sarà bene pensare di collocare dei punti luce.

Una buona idea ideale a questa applicazione sono i Faretti a LED per Esterni. Collocati in cima alla facciata dell’attività è possibile creare eleganti fasci di luce che sapranno porre il giusto accento rendendo il vostro punto vendita più visibile anche a distanza.

Se l’attività ha più uno stile contemporaneo è possibile anche scegliere delle Applique LED Moderne. Anch’esse andranno collocate tra vetrina e vetrina ed ai due lati della porta di Ingresso. Il loro design unico conferirà immediatamente un tocco di lusso all’esterno dell’attività.

Ove possibile anche la collocazione di lampioncini da giardino Moderni ai lati dell’ingresso cambierà in positivo l’aspetto del locale ed anche l’opinione del potenziale cliente che passa davanti al negozio o si appresta ad entrare.

In alternativa se volete donare un look accattivante e moderno all’esterno del negozio, potete installare Barre LED.

Grazie alle barre LED è possibile ad esempio creare una cornice di luce esternamente alla vetrina. Oppure si può pensare a delle barre a led da incasso per creare un vero e proprio percorso che dirige verso  la porta di ingresso del negozio.

Illuminazione Vetrine: La Luce per il Marketing

L’Illuminazione Vetrine è un aspetto altrettanto importante da mettere a punto considerando che la vetrina è tra le prime cose che si vede di un negozio e davanti ad essa avviene spesso la decisione di entrare o meno a fare acquisti.

Anche in questo contesto per l’illuminazione Negozi la luce assume un ruolo primario per il marketing dell’attività.

Al fine di ottenere un risultato ineccepibile per incrementare le vendite e di mettere in risalto al meglio la merce esposta con le Luci LED, sarà fondamentale:

  • una buona scelta dei Corpi Illuminanti,
  • il giusto Orientamento,
  • una corretta Temperatura di Colore
  • un buon Indice di Resa Cromatica

Essendo presenti sul mercato diversi modelli di Corpi Illuminanti a LED, è bene valutare quale si avvicina meglio alle vostre esigenze, in base allo spazio che avete a disposizione, il tipo di prodotti che vendete e il vostro gusto personale.

Ad esempio se disponete di una piccola vetrina potrete optare per dei Faretti LED da Incasso per Cartongesso, occupando poco spazio e illuminando in modo efficiente ed elegante.

Il giusto orientamento, aiuterà a sua volta a mettere in risalto i prodotti, indirizzando il Fascio di Luce della Lampada a LED nei punti focali da illuminare.

Per intenderci, un bell’Orologio con un dettaglio particolarmente unico e originale, deve brillare saltando all’occhio del cliente e incuriosendolo.

La Temperatura di Colore giusta, può dare all’oggetto illuminato un valore aggiunto. A seconda del materiale del prodotto c’è la tonalità più appropriata.

Se dovessimo pensare a un’Illuminazione Gioielleria, useremo Lampade a LED di colore caldo, per illuminare collane o braccialetti in oro.

Dovendo Illuminare gioielli in argento, acciaio e oro bianco oppure un orologio con cinturino in pelle, la scelta migliore sarebbe la Luce Neutra.

Se invece si trattasse di diamanti, usare Lampade per Negozi LED a tonalità fredda darebbe una marcia in più all’Illuminazione della Vetrina.

Illuminazione Negozi d'abbigliamento per Sposi

Illuminazione Spazi Interni a LED del Negozio

Una volta attratto da Insegne e Vetrine ben Illuminate il Cliente dovrà proseguire la sua esperienza nello spazio vendita interno del negozio.

Questo ambiente deve essere ben curato nell’arredamento, nella disposizione dei prodotti da esporre e non da meno per l’illuminazione.

Spesso a fronte delle elevate spese per il consumo della luce, le aziende scelgono di ridurre i costi calando drasticamente l’Illuminazione Vetrine e Negozi.

Agendo in tal modo però, a risentirne sarà sicuramente il fatturato dell’attività commerciale. Nessuno entrerebbe in un negozio poco illuminato che da fuori sembra chiuso.

Un negozio deve sempre essere bene illuminato, per apparire più invitante e attirare la curiosità dei potenziali clienti. I dettagli sono molto importanti, e usare Luci per Negozi a LED può essere un’ottima idea per metterli in risalto e contenere i consumi di energia elettrica.

Dal momento che è proprio in questi spazi che il cliente osserva la merce e decide se comprarla o meno, è bene scegliere Luci a LED per Negozi adeguate. Vediamone alcune.

Soluzioni di illuminazione per Controsoffitti 60x60

In questi ambienti è molto frequente la presenza di controsoffitti 60x60. Questo tipo di controsoffitto è perfetto per ospitare diversi tipi di punti luce.

Si può optare per dei pannelli led 60x60 nei punti laddove serve offrire una luce diffusa. In alternativa per donare un look più moderno si può pensare a delle barre LED Incassate per creare “ritagli di luce” nel soffitto.

Infine nei negozi con questo tipo di soffitto si posso usare dei faretti led incassati orientabili per illuminare i prodotti esposti con un fascio di luce che ne esalti le caratteristiche.

Illuminazione Controsoffitto di Negozio con Barre LED e Faretti

Idee di Illuminazione Controsoffitto in Cartongesso

I Negozi più prestigiosi spesso decidono di realizzare un soffitto in cartongesso per l’eleganza che è in grado di donare.

Per avere un risultato finale eccellente è indispensabile individuare l’illuminazione ideale per valorizzare architetture che si andranno a comporre con il cartongesso non trascurando comunque i prodotti da vendere.

Un’idea intramontabile per abbellire lo spazio interno del negozio è quella collocare delle barre LED in un perimetro ribassato fatto con il cartongesso. Questo consente di ricreare il cosi detto effetto gola di luce, tra i più ricercati dai light designer.

Per le aree dedicate all’esposizione dei prodotti come anche sui banconi la miglior opzione è il faretto LED Incassato nel cartongesso.

Illuminazione Negozio Abbigliamento: i Camerini

Parlando di negozi di abbigliamento, non si può tralasciare la cura per l’Illuminazione Camerini. In questo luogo, il cliente prenderà la decisione finale per l’acquisto o meno del abito.

Scegliere un Illuminazione con LED adeguata, renderà il cliente soddisfatto di ciò che vede, portandolo a comprare il capo.

Può capitare quando si va a provare un vestito di trovarsi in camerini stretti e poco illuminati, con la presenza magari, di Lampade Alogene che emettono anche un elevata quantità di calore.

Questo sicuramente influirà in modo negativo sul cliente. Con un’Illuminazione Negozi d’Abbigliamento a LED le dispersioni di calore sarebbero quasi inesistenti.

Altrettanto fondamentale è un accurato studio su dove posizionare le Luci LED, per dare l’effetto visivo migliore a chi sta provando un capo d’abbigliamento.

Inserire un unico fascio di luce dal alto verso il basso, servirà solo a mettere in evidenza i difetti del vestito in prova. Integrando invece l’Illuminazione Camerino con luci laterali più diffuse, l’effetto visivo sarà senza dubbio migliore.

Le Plafoniere LED Incassate a Luce Neutra sono un’alternativa valida per illuminare camerini, e diffondere una luce omogenea. Con l’ausilio di Applique o Faretti a LED posti sulle pareti laterali renderanno l’ambiente confortevole e luminoso predisponendo il cliente al acquisto.

Un’altra strepitosa idea è quella di retroilluminare lo specchio del camerino con delle Barre a LED. In questo contesto sono perfette per ottenere l’effetto voluto e slanciare il capo di abbigliamento sulla persona che lo stà provando.

Dal punto di vista del risparmio energetico, l’Illuminazione LED per Negozi offre indubbiamente dei vantaggi senza eguali. Si può anche adottare una soluzione di Luci Dimmerabili o con rilevatore di presenza, abbattendo ulteriormente gli sprechi di energia.

Essendo i camerini luoghi frequentati solo nelle occasioni di bisogno, non è necessario che essi siano sempre illuminati. C’è la possibilità di regolare il flusso luminoso delle Lampade a LED al minimo nei momenti di inutilizzo, o di farlo lavorare a pieno regime in caso di bisogno.

Usare Tecnologia a LED per l’Illuminazione Camerini darà una marcia in più al vostro punto vendita, coniugando Design, Efficienza Luminosa e Risparmio Energetico in un’unica soluzione.

Illuminazione a LED per Negozi: i Magazzini

L’Illuminazione dei Magazzini è altrettanto importante a quella degli spazi interni, essendo in questi luoghi custodite le scorte della merce in vendita.

Inoltre, all’interno del magazzino sono soliti circolare mezzi di carico/scarico merci come trans-pallet o muletti, rendendo necessario il funzionamento delle Luci a LED anche durante le ore diurne al fine di raggiungere adeguati livelli di illuminazione per la sicurezza.

Per Illuminare il Magazzino possiamo usare delle plafoniere a LED Industriali a Luce Neutra, garantendo una luce uniforme e ben visibile.

Illuminazione Negozio: LED nella Toilette

Che si tratti della Toilette riservata al personale, o di quella dedicata al pubblico, anche questo spazio deve avere un’Illuminazione a LED adeguata, che dia buona visibilità a quest’area.

Installare Plafoniere LED Incassate vi permetterà di avere un ambiente elegante e ben illuminato. A queste possono essere integrati dei faretti direzionali sopra il lavabo vicino alla specchiera per aumentare la visibilità nel punto focale del bagno. Stessa cosa vale a dire per i punti dove ci sono gli asciugatori manuali.

Dalla specchiera in alternativa si può pensare a delle barre LED per una retroilluminazione della stessa che è in grado di donare ai bagni del tuo negozio un aspetto sobrio quanto raffinato.

La tonalità ideale per l’Illuminazione Toelette è la luce Neutra, perché idonea a trasmettere il senso di pulizia.

In questi ambienti per ottimizzare il risparmio riducendo i consumi, è utile installare Lampade a LED con rilevatore di persona. Così facendo lo spreco di energia sarà ridotto al minimo, accendendo la luce solo al momento dell’occorrenza.

Illuminazione a LED per il Parcheggio del Negozio

L’illuminazione Negozi a LED va studiata anche per i parcheggi coperti e quelli esterni di servizio per la clientela.

Molte attività commerciali hanno un orario di apertura che può finire nelle ore serali, e siccome d’inverno fa buio presto, il cliente si deve sentire al sicuro in ogni momento.

Anche in questo caso l’Illuminazione Parcheggi a LED offre prestazioni davvero performanti, coniugando efficienza luminosa e risparmio energetico.

Nel caso di Illuminazione parcheggi coperti in base al tipo di soffitto o controsoffitto che troviamo in questi spazi, possiamo scegliere tra l’installazione di Plafoniere a LED Industriali, oppure Pannelli LED 60x60. 

Una soluzione che può abbassare ulteriormente gli sprechi, è quella di installare un impianto di Illuminazione a LED con sensore di movimento. In questo modo le Luci LED consumeranno energia solo quando sarà necessario, offrendo un notevole risparmio sui costi.

Dovendo garantire un’Illuminazione da Esterni a LED sicura ed efficiente anche nel parcheggio scoperto, si può pensare a inserire Fari a LED da Esterno. Questi Corpi Illuminanti, installati su pali, sono in grado di coprire vaste aree, donando una luce pulita e ben distribuita.