fbpx
339 - 593 54 74

Illuminazione Facciate LED per Edifici Storici e Moderni, è una soluzione che Valorizza e Rispetta le Architetture della Facciata Esterna dell’edificio.

Illuminazione Edifici Storici e Moderni tramite LED

Come accennato, il ricorso all’illuminazione a LED per la facciata degli edifici incarna un duplice vantaggio. Da un lato, rende possibile, rispetto ad edifici storici o moderni rilevanti, catalizzare l’attenzione dei passanti, anche a grande distanza attraverso quella che viene definita illuminazione architetturale, orientata ad evidenziare i particolari architettonici di maggior pregio.

Dall’altro lato, svolge una funzione di utilità concreta, dare luce a tutto lo spazio esterno antistante il palazzo o rendendo vivibile tutta l’area esterna, sia che consista in un terrazzo, un giardino o un portico.

Sotto il primo profilo, l’illuminazione LED architetturale assume maggior rilievo, quando ci riferiamo al campo dell’illuminazione monumenti storici.

Non si tratta, quindi, della mera illuminazione di palazzi storici per epoca di edificazione, ma di monumenti in senso stretto: sarà possibile far risaltare dettagli architettonici dotati di un valore artistico particolare o addirittura illuminare spazi interni specifici e renderli inondati di luce dall’esterno, operando scelte storico-artistiche grandemente suggestive.

La stessa tecnica può donare colore alla facciata, o renderla uno spot pubblicitario, indirizzando il fascio di luce verso cartelli o insegne.

Si pensi all’illuminazione facciate degli hotel che, erogando servizi durante tutto il giorno e per tutta la durata della notte, hanno interesse ad essere sempre individuabili, anche attraverso l’illuminazione della facciata esterna dell’albergo.

Per tutti i motivi per cui si necessita di un’ illuminazione Esterna posta nei pressi di stabili, come per le facciate di palazzi oppure balconi o terrazzi, si consiglia sempre di evitare apparecchi come i lampioni Solari, poiché sarà praticamente impossibile trovare una posizione dove collocarli che permetta al pannello fotovoltaico di restare sotto i raggi del sole abbastanza tempo affinché la carica sia sufficiente al corretto funzionamento del punto luce.

Una scelta comune ad Enti Pubblici e Privati

L’illuminazione facciate LED per edifici storici e moderni non riguarda soltanto i privati, ma anche gli enti pubblici. Le municipalità ed i comuni, in particolar modo, scelgono di dare vita agli edifici istituzionali anche di notte, in modo da cementare il senso di identità e di appartenenza dei cittadini o di catalizzare l’attenzione dei turisti, creando un’esperienza visiva emozionante.

Non indifferente è il miglioramento della vivibilità della città e la sua atmosfera notturna grazie ad un ottima illuminazione esterna dei Faretti LED per Vialetti o anche attraverso l’illuminazione monumenti, o ancora concentrandosi sull’illuminazione dei muri esterni degli edifici pubblici.

E, in aggiunta, il valore di vera e propria indicazione dei punti nevralgici e movimenti, promuovendo quello che, nel marketing, viene chiamato city brand. Inoltre, il sistema permette di azionare l’illuminazione a distanza, in remoto o ad orari programmati.

Per i privati e, soprattutto, per le imprese, il vantaggio maggiore è di creare un sistema di pubblicità 24 ore su 24 e con mezzi che già appartengono all’azienda. Infatti, l’insegna diventerà uno spot anche di notte, se ben illuminata, semplicemente elaborando un progetto d’illuminazione facciate esterne che ponga l’attenzione sui segni distintivi dell’impresa.

Un terzo aspetto da non trascurare è relativo alla sicurezza degli ambienti, favorendo anche le attività di vigilanza, sia interna che da parte di terzi, soprattutto per le operazioni di controllo del perimetro, favorite dall’illuminazione ingresso esterno.

Illuminazione al LED contro l’Inquinamento Luminoso

L’illuminazione facciate LED, grazie alla dimmerabilità dei dispositivi, ed a ottiche che incanalano la luce a perfezionegarantisce il corretto contrasto a fenomeni di inquinamento luminoso.

Si tratta di una peculiarità positiva di questa categoria di illuminotecnica che evita la dispersione luminosa, rispettando, sul tema, le normative regionali da adempiere sia nell’illuminazione edifici storici, che nell’illuminazione esterna moderna. Anche come consigli illuminazione giardino viene indicata l’illuminazione a LED per i problemi di inquinamento luminoso.

Dall’uso di luci al LED discende anche un notevole risparmio fino al 50% rispetto all’illuminazione usata precedentemente.

Giochi e distribuzione di Luce

Attraverso la scelta di adottare l’illuminazione Facciate LED per edifici storici e moderni sarà possibile influire sulla percezione estetica dell’edificio, per quanto attiene all’illuminazione LED architetturale. Tale risultato è ottenibile influendo su diversi parametri, come l’intensità dell’illuminazione.

Un fascio radente metterà in risalto i dettagli, anche quelli leggermente sporgenti, attraverso una corretta illuminazione pareti esterne.

Un’illuminazione esterna villa uniforme esalta la facciata nella sua interezza. Si devono evitare, invece, i fasci luminosi esterni alla superficie della facciata diretti di lato e verso l’alto, determinando un’inutile dispersione e spreco di energia usata per l’illuminazione facciata LED.

Notevole e stupefacente è l’effetto dello stacco e della differenza tra il fascio di luce, che fa risaltare i contorni della struttura, rispetto al cielo notturno.

Ancora giocare con l’intensità luminosa, permette un passaggio graduale dalla luce piena (per esempio nell’illuminazione porticati esterni o nell’illuminazione facciate), alla penombra, fino al cielo notturno.
Su pareti non decorate la luce stessa diventa un motivo decorativo autonomo, grazie all’illuminazione muro esterno.

Gli errori più frequenti

Nonostante la sempre maggiore attualità del tema e sensibilità verso l’uso sapiente dell’illuminazione facciate LED per edifici storici e moderni, diversi sono i casi di cattiva illuminazione o di eccessiva e non ponderata applicazione di luci sui prospetti, di lampade per balconi esterni, di lampade per terrazzo, di lampade da esterno per portico o di idee di illuminazione da giardino a LED malsane.

Anche in questo caso la tecnologia LED ci fornisce un assist, rendendo operativamente possibili altre soluzioni stilistiche che, in passato, non sarebbero state materialmente attuabili, con una migliore qualità della luce ed un direzionamento più preciso per ottenere un’adeguata illuminazione facciate storiche, illuminazione palazzi storici o, più genericamente, illuminazione edifici.

La Luce diventa nuovo materiale di costruzione

Sapientemente utilizzata, la luce al LED, diventa vero e proprio materiale da costruzione o, in certi casi, riesce a plasmare il materiale già esistente con una ben studiata illuminazione facciata, in grado di dare vita agli esterni.

Per esempio, la luce può rendere la stessa vetrata completamente trasparente oppure una parete scura ed impenetrabile. O ancora può appiattire ed ingigantire un muro o rimpicciolirlo. Può oscurare o far risaltare i dettagli sporgenti di un edificio storico.

I coni di luce possono formare un disegno sulle facciate. Infine, sugli edifici storici ed i monumenti andrà effettuata un’importante riflessione storico-culturale, cercando di rendere la luce al LED uno strumento per creare un percorso visivo ed un’esperienza specifica per il visitatore.

Una Tecnologia per ogni esigenza

Quando parliamo di illuminazione LED non intendiamo riferirci, come avveniva per i metodi tradizionali ed ormai superati, alle sole lampadine. La versatilità di questa tecnologia ha permesso di creare pannelli o moduli LED, barre LED o soluzioni applicative più classiche, come lampioncini da giardino modernifaretti, lanterne o applique.

I faretti da giardino sono uno strumento fondamentale, insieme alle barre LED, per illuminare un giardino, un balcone o un viale esterno dell’edificio.

Applique applicati al muro sono utili sia a donare luce alle aree esterne che a creare giochi di luci ed ombre rasenti ai muri. Le lanterne, invece, correttamente applicate e progettata la loro distribuzione, sono perfette per illuminare terrazzi e porticati delle dimore storiche.

Infine, le lampade per terrazzo LED creano un’atmosfera fantastica per rendere uno spazio diurno, vivibile anche nelle ore notturne.