3469783030 info@lampadealed.eu

Illuminazione Centri Commerciali

L’illuminazione Centri Commerciali richiede soluzioni ad alte performance per l’elevata quantità e qualità di luce che queste zone di Shopping necessitano.

I prodotti che offriamo ti permettono di realizzare un impianto di illuminazione per centri commerciali a LED in grado di rispondere a tutte le esigenze presenti nelle varie realtà presenti nel shopping mall.

Preventivo di Illuminazione Centro Commerciale a LED

Si andrà quindi a prendere in considerazione per il centro commerciale un progetto illuminotecnico ad hoc per illuminare l’ingresso, i parcheggi, il magazzino, gli uffici, vetrine e negozi, spazi commerciali, aree di sosta e transito, bagni

Ognuna di esse ha bisogni differenti ma è una prerogativa costante cercare soluzioni che comportino un maggior risparmio energetico che sia continuativo nel lungo periodo.

Illuminazione Centri Commerciali con Lampade a LED

Un Impianto di Illuminazione LED per Centro Commerciale è l’inevitabile sostituto di soluzioni ad incandescenza, alogene o di lampade a scarica tubolari fluorescenti ( in gergo tubi Neon ).

L’illuminazione LED è in grado di creare percorsi emozionali dedicati alla vendita e adatta a soddisfare la normativa attuale in materia di sicurezza offrendo ottime prestazioni visive e riducendo i consumi per l’illuminazione Centri Commerciali.

Le soluzioni di illuminazione Centri Commerciali in Vendita su questo sito si avvalgono esclusivamente di Moduli LED.

La Progettazione e Produzione Lampade LED di questo tipo ( che avviene interamente in Italia ) ci permette di garantire elevate performance di funzionamento come ad esempio:

  • Maggiore Efficienza Luminosa per aumentare la velocità del ritorno dell’investimento;
  • Maggiore Durata per ridurre interventi di manutenzione e/o sostituzione;
  • Migliore Qualità della Luce per ottimizzare l’esperienza visiva dei potenziali acquirenti del centro commerciale.

e tutto questo a confronto con lampade industriali a LED di altre produzioni.

La tipologia di dispositivi LED e il loro utilizzo all’interno di un centro commerciale dipende dallo spazio che si vuole illuminare e l’effetto che si vuole ottenere.

Per questo motivo possiamo offrire tutta la gamma delle temperature di colore della luce.

Potrai quindi valorizzare le esposizioni ad esempio con la luce calda a 3000 K  per illuminare i punti di ristorazione o per l’illuminazione di alimenti come pane, carne, pesce etc.

Salvo richieste particolari come per gli alimenti, la luce naturale, con temperatura di colore di 4000 K, sembra essere la migliore a favorire l’esperienza d’acquisto e a renderla piacevole, mentre una luce fredda crea ansia e non stimola lo shopping.

Inoltre disporrai di una elevata resa cromatica in grado di esaltare i colori ed anche le forme grazie ad un controllo e distribuzione della luce perfetta offerto dalle ottiche secondarie presenti nei dispositivi.

Infine la nostra esperienza e know how ci permettono di realizzare soluzioni personalizzate per l’illuminazione di centri commerciali e/o grandi magazzini o catene di negozi con presente il logo del Brand per aumentare il pregio degli ambienti dell’attività.

dimmerabili dali

Illuminazione Negozi e Vetrine di Centri Commerciali

Le Tipologie di Attività presenti nei Centri Commerciali sono molteplici ma l’illuminazione Negozio e Vetrine è un aspetto comune da realizzare in modo strategico per valorizzare al meglio i prodotti o servizi da promuovere.

Di seguito alcune delle attività presenti nei vari negozi di un Centro Commerciale:

  • Supermercati;
  • Gioiellerie;
  • Negozi di Abbigliamento;
  • Centri Estetici e Dentisti;
  • Panifici;
  • Bar e Pasticcerie;
  • Ristoranti e Catene di Ristoranti come McDonald, Burger King, Old Wild West, Royal Döner, Sushiko e tanti altri;
  • Farmacie e Parafarmacie;
  • Palestre;
  • Negozi di Catene di Elettrodomestici e Riparazione Cellulari;

Illuminazione Vetrine, Visual Merchandising e Neuromarketing

I Negozi si susseguono uno di fianco all’altro e per far notare il proprio Brand, l’illuminazione assume un ruolo fondamentale per differenziarsi. Le Vetrine e le Insegne dei negozi devono attrarre e coinvolgere le persone in visita al centro commerciale.

Per fare questo è sufficiente applicare alcuni principi di Neuromarketing riferiti al Visual Merchandising. Con la giusta illuminazione vetrine è possibile attirare lo sguardo del potenziale acquirente in modo accattivante ed invogliarlo ad entrare in quel negozio.

L’esposizione in vetrina dei prodotti o servizi deve infatti essere in grado di coinvolgere ed emozionare quest’ultimo per portarlo ad apprezzare il tuo Brand ed incorrere in acquisti compulsivi.

L’Illuminazione è quindi di basilare importanza per incrementare il fatturato della propria attività e la progettazione va affidata ad un light designer o un Visual Merchandiser per ottenere il miglior risultato possibile.

Questi professionisti sapranno valorizzare al massimo il tuo negozio usando in modo sapiente i prodotti per illuminare vetrine e negozi determinando tonalità di colore e stabilendo intensità e direzione dei fasci di luce. Il risultato è che la tua attività spiccherà su tutte le altre.

Idee e Soluzioni per l’Illuminazione Vetrine e Negozi

Per illuminare la vetrina di un negozio serve studiare gli elementi da valorizzare per determinare tonalità, intensità e direzione della luce.

Un esempio potrebbe essere quello di una Gioielleria che potrebbe avvalersi di Barre a LED intorno agli espositori in vetrina per attirare lo sguardo dei clienti. A questo punto la luce di faretti LED da Incasso Orientabili saranno fondamentali per valorizzare i vari gioielli in esposizione. A seconda degli elementi da illuminare si andranno a preferire luci calde per gli ori, luci naturali per orologi con cinturini in pelle o tessuto, o luci fredde naturali per i diamanti o l’argento.

Faretti LED ad incasso orientabili per cartongesso possono essere installati in alto direzionando il fascio a seconda dell’esigenza, in una vetrina di abbigliamento per esaltare il colore e il modello degli abiti. Anche in questo casa saranno da preferirsi soluzioni ad alta resa cromatica e con tonalità sui 4000 K.

Per illuminare le Insegne negli esercizi commerciali del centro si può sempre optare per dei faretti per vetrine led o in alternativa se non si dispone di sufficiente spazio e per ottenere un effetto più uniforme sull’insegna si possono usare delle barre luminose led.

All’interno dell’attività per l’illuminazione negozio si possono usare dei pannelli LED 60x60 ad incasso che accompagnano l’acquirente attraverso gli scaffali esaltando con fasci luminosi ampi e diffusi le qualità estetiche del potenziale acquisto.

Se si dispone di un controsoffitto 60x60, largamente diffuso in molti locali di un centro commerciale, oltre ai pannelli 60x60 si possono installare dei faretti da incasso nei pannelli come lo si farebbe per un controsoffitto tradizionale.

Un’altra alternativa/integrazione per illuminazione controsoffitto LED, oltre ai faretti appena citati ed in concomitanza con gli stessi, si possono usare le barre LED per delimitare il perimetro. Oppure si possono collocare in una rientranza del controsoffitto per diffondere una piacevole luce ambientale soffusa che faccia da cornice ai fasci di luce dei faretti che focalizzeranno l’attenzione sui prodotti in esposizione.

Illuminazione Supermercato

Tra i vari negozi, con diverse tipologie merceologiche, all’interno del centro commerciale troviamo anche i supermercati, di solito di grandi dimensioni per la vendita prevalentemente di prodotti alimentari.

Il percorso all’interno del supermercato si svolge tra gli scaffali, il banco frigorifero, i vari banchi di gastronomia, fino alla cassa. La spesa quindi deve essere accompagnata da un’ illuminazione supermercato che permetta di focalizzare l’attenzione sui prodotti che necessitano all’acquirente, ma anche sulle promozioni di merce in base alla stagionalità.

Per l’illuminazione centri commerciali in quest’area la luce assume una rilevante funzione strategica di marketing. In questo spazio molto ampio il camminamento è assicurato dalle plafoniere LED per controsoffitti 60x60, il prodotto ideale a sostituire le vecchie plafoniere neon 60x60.

Le barre LED invece vengono utilizzate nel banco frigo o gastronomia all’interno della vetrina per illuminare i prodotti alimentari dove il colore risulta un fattore importante per l’acquisto. I faretti LED orientabili si possono utilizzare per esaltare dei prodotti in promozione puntando il fascio di luce sul prezzo e sulla merce.

Al banco gastronomia o altre tipologie di banco operativo i faretti LED ad incasso con luce neutra nel soffitto illuminano i piani di lavoro degli operatori.

Illuminazione Centri Commerciali: Aree di Transito e Sosta

L’illuminazione centri commerciali coinvolge gli spazi che mettono in comunicazione i vari livelli e negozi ed anche le aree di sosta con panchine presenti lungo le zone di transito.

Camminare o sostare in queste aree deve essere un’esperienza piacevole e stimolante e la luce deve favorire appunto la permanenza portando ad incrementare gli acquisti all’interno dei shopping mall.

Corridoi, scale mobili ed aree di sosta possono essere illuminate tramite plafoniere a LED industriali in sostituzione ad esempio alle plafoniere neon 2x58 watt che permettono un notevole risparmio energetico, vista l’enorme quantitativo di ore in accensione.

Le aree di sosta, fontane, piante, punti informativi possono essere facilmente individuabili integrando l’illuminazione di base con dei faretti LED orientabili sia ad incasso che a muro per avere controllo sull’orientamento dei fasci di luce.

Nelle strutture commerciali più eleganti anche nei corridoi si trovano controsoffitti che accompagnano le zone di transito e sosta: in questo caso si può pensare come all’interno dei negozi ad una combo faretti – Barre led per impreziosire il già sobrio controsoffitto.

Illuminazione Ingresso Centro Commerciale

L’illuminazione Esterna del Centro Commerciale ha la stessa importanza a livello di marketing dell’illuminazione vetrine. La luce ha quindi compito di mettere in evidenza la struttura ed attrarre le persone al suo interno.

In particolare nell’illuminazione ingresso vanno valorizzate le facciate le quali dovranno evidenziare i punti di accesso alla struttura.

Nell’illuminazione facciata esterna di centri commerciali può essere ottenuta da più faretti LED da esterno orientabili collocati a debita distanza per offrire una luce uniforme sulla parte o collocare i faretti più ravvicinati alla struttura per sfruttare l’effetto della luce d’accento.

Un ‘alternativa è l’impiego di barre led ad altà luminosità per esterno, opportunamente protette, consente di illuminare le facciate esterne su un’ampia altezza. Mentre usare delle barre led a bassa potenza permetterà anche di sfruttare un po’ di estro ad esempio facendo più linee luminose parallele al suolo oppure anche intriganti intrecci con pose irregolari.

Di primaria importanza anche l’insegna che molto spesso viene posizionata molto in alto per essere vista a distanza e giustamente abbondantemente illuminata per diventare un “faro” quando fa buio ed appunto attirare nuovi clienti.

Anche in questo caso le soluzioni principali sono barre LED oppure i faretti LED per esterni da scegliere anche a seconda della grafica del logo che appartiene al centro commerciale o della relativa catena.

Nell’area antistante la porta d’ingresso il percorso può essere segnalato da lampioncini LED esterni con design minimale e essenziale che conferiscono un tocco di stile ed un attraversamento da ricordare. Un camminamento d’ingresso ben illuminato desta interesse risultando accogliente nell’entrare nel centro commerciale.

Anche le Aiuole con alberi, piante e fiori se vengono esaltate da faretti a picchetto orientabili possono creano giochi di luce inediti date dall’irregolarità del verde e che verranno sicuramente apprezzate da chi entra o esce dal centro.

Lungo il perimetro dell’edificio il posizionamento di fari o faretti LED da esterno con fasci luminosi verso il basso rendono l’ambiente circostante più sicuro e facilmente controllabile ed al contempo visibile a distanza.

Illuminazione Uffici e Sale di Controllo del Centro

Oltre alle zone riservate al pubblico nei Centri commerciali ci sono le aree riservate al personale come le sale di controllo dove avviene la videosorveglianza e gli uffici amministrativi dove si svolgono le attività di gestione del shopping mall.

Quasi sempre queste aree sono del tipo industriale quindi spesso presenti i controsoffitti 60x60 che non possono ospitare altro che i pannelli a led 60x60.

Laddove non ci sono controsoffitti di questo tipo, magari con soffitti molto alti allora l’adozione di plafoniere led industriali a sospensione si rivelerà la soluzione ottimale.

L’illuminazione uffici e sale di controllo deve rispettare la normativa Uni En 12464 – 1 inerente all’illuminazione nei luoghi di lavoro considerando anche di ridurre i disagi dovuti a dispositivi troppo luminosi o abbaglianti. L’illuminazione nei lavoratori gioca un ruolo cruciale per il benessere psicofisico e quindi evitare errori o infortuni.

Entrambe le soluzione proposte rispettano pienamente la normativa per illuminare queste aree riservate al personale del centro commerciale.

Illuminazione Magazzino Centro Commerciale

L’illuminazione centri commerciali in alcuni settori deve essere continuativa, come nelle aree dedicate al rifornimento dei prodotti.

L’illuminazione magazzino e dell’area carico-scarico merci, anche se di giorno, deve essere integrata con quella artificiale per consentire uno smistamento migliore e ridurre al minimo gli errori che è lo stesso discorso da applicare per l’illuminazione capannoni industriali qualsiasi siano le attività lavorative svolte all’interno.

Una luce ben distribuita permette il veloce reperimento dal deposito dei prodotti da immettere sugli scaffali senza perdere eventuali vendite.

La zona di carico-scarico merci esterna con l’installazione di un plafoniere led industriali, ad ampio e preciso fascio luminoso posizionate nelle tettoie di attracco, rende la zona ben visibile per il parcheggio di camion e lo spostamento della merce tramite sollevatori.

Il personale con un ambiente ben illuminato potrà quindi lavorare in queste zone in piena sicurezza.

Illuminazione Parcheggi Centro Commerciale

Il parcheggio del centro commerciale deve essere facilmente fruibile anche nelle prime ore serali, considerando che gli orari di apertura possono arrivare fino a tardi e che in inverno fa buio molto presto.

Un parcheggio ben illuminato è in grado di infondere sicurezza, scoraggiando malintenzionati ed evitando di fare incidenti mentre si sta parcheggiando. Avendo un’esperienza piacevole anche nel parcheggiare il consumatore sarà maggiormente  invogliato a lasciare l’auto ad entrare a passeggiare per effettuare acquisti tra le varie attività commerciali.

A seconda del soffitto o controsoffitto per l’ illuminazione parcheggio coperto si può decidere di usare i pannelli LED 60x60 oppure anche le plafoniere a LED Industriali se prima si usavano plafoniere con tubi neon 2x58W o simili.

Nei parcheggi all’aperto per garantire la sicurezza dei pedoni, delle persone che con il carrello della spesa si dirigono verso l’auto o di bambini accompagnati sono ideali anche i fari LED da Esterno posizionati su pali per illuminare ampie aree.

In entrambe le situazioni la tecnologia LED è indispensabile per contenere i consumi, quasi annullare la manutenzione e migliorare la visibilità. Un parcheggio sicuro può fare la differenza a quale centro commerciale l’acquirente deciderà di fidelizzarsi.

Scrivici una mail:

Chiama Ora al Numero: